Il Rapporto Annuale del CIC - anno 2023
La filiera del biowaste per lo sviluppo sostenibile
In questo volume viene presentato il contributo, diretto e indiretto, e l’impegno del settore del “riciclo organico” al perseguimento di alcuni del 17 obiettivi di sviluppo sostenibile declinati nell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi del 193 Paesi membri dell’ONU.
Il punto di partenza è l’analisi del trend storico e dello stato dell’arte dei dati, presentati in forma aggregata, relativi alla valorizzazione dei rifiuti a matrice organica per la produzione di prodotti rinnovabili, in primis il compost.
Da qui il rilievo dato all’obiettivo 15 – La Vita sulla Terra – e all’obiettivo 13 – Lotta al Cambiamento Climatico – nonché alla loro correlazione ad altri goal dell’Agenda 2030, tra cui il 12 – Produzione e Consumo Responsabili – per il raggiungimento del quale la transizione al modello economico circolare fondata sul riciclo dei rifiuti è necessaria.
Fondamentali i contributi dei molti esperti che hanno consentito un interessante approfondimento dei temi affrontati mettendo alla luce i benefici ambientali dell’uso del compost e gli impatti positivi su una risorsa preziosa e non rinnovabile dalla quale dipende la vita sulla Terra: il Suolo.
Edito Da Edizioni Ambiente, 4° volume della collana Organic Biorecycling, a cura di Massimo Centemero con la collaborazione di Elisabetta Bottazzoli e Alberto Confalonieri.