“Pink&Green: la parola alle donne dell’economia circolare”
Venerdì 24 maggio la Presidente del CIC Lella Miccolis è intervenuta al convegno “Pink&Green: la parola alle donne dell’economia circolare” intervenendo all’interno del panel (o GreenParlor) dal titolo “Sottoprodotti che mettono in moto l’Italia”.
Il convegno, nato dal format ideato daGreenPlanner e giunto alla sua terza edizione, è stato occasione per ricercatrici, manager, imprenditrici e designer impegnate nel campo dell’economia circolare di confrontarsi e condividere le proprie esperienze.
Lella Miccolis ha raccontato la propria esperienza di imprenditrice, del lavoro del CIC, dell’importanza degli impianti di compostaggio e dell’impiego del compost tra le buone pratiche per difendere e tutelare il suolo ma anche del contributo del comparto nella produzione di biogas.
Come riportato da GreenPlanner:
“Da qualche anno a questa parte abbiamo iniziato a produrre dal biogas, attraverso un processo di upgrading, biometano, un prodotto importante dal punto di vista della sicurezza energetica. Attualmente, già produciamo circa 2 milioni di tonnellate di compost – ha spiegato Miccolis – Non tutti i nostri impianti hanno adottato il processo di produzione di biometano integrando il sistema di digestione anaerobica dal compost, ma questo numero sta crescendo”. Il compost si rivela dunque una opportunità doppiamente preziosa: da un lato permette di far fronte alla situazione di incertezza energetica come fonte di energia rinnovabile, dall’altro è necessario che si trovi un equilibrio con il suo ruolo da alleato contro il fenomeno della desertificazione dei suoli. “Ma – è l’appello della Miccolis – dobbiamo chiedere a tutti di credere in questo sistema e continuare a fare tutti i giorni la raccolta differenziata“.
Nel corso del panel dedicato ai sottoprodotti, insieme a Lella Miccolis, sono intervenute Isabella de Bari, di ENEA, e Claudia Fiorentino, di Acquedotto Pugliese.
Rivedi l’intervento di Lella Miccolis dal timing di 2 ore e 40 minuti nel video sotto riportato, che partirà dall’orario indicato.