Il 18 marzo si celebra il Global Recycling Day, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza dell’economia circolare.
Su iniziativa del senatore Andrea De Priamo, si è svolta oggi al Senato a Roma una conferenza dedicata all’argomento durante la quale è intervenuta anche Lella Miccolis, presidente del CIC.
“L’Italia è leader e guida nel settore del riciclo in generale e del biowaste in particolare”, ha dichiarato Miccolis nel suo intervento. “Tra i vari primati, siamo stati i primi a inserire l’obbligo di raccolta della frazione organica, trasformando la raccolta in un dovere per i comuni oltre che in un’opportunità”.
“Nonostante l’obbligo, la quantità di rifiuti organici raccolti, cresciuta inizialmente in modo molto rapido, si è poi stabilizzata arrivando all’attuale crescita zero. Parallelamente in Italia stiamo assistendo ad una diminuzione anche della qualità dell’organico raccolto, che rischia di incidere profondamente sui costi di gestione e sulla quantità di rifiuto effettivamente portato a riciclo: i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per i servizi di raccolta e trasporto rifiuti, entrati in vigore nel 2022, prevedono infatti ambiziosi obiettivi di qualità anche per la raccolta dell’organico e le istituzioni devono lavorare per ottenere raccolta efficiente e di qualità.”
“In questo quadro risulta dunque fondamentale avere un piano strategico e programmatico in cui, proprio come si incentiva il recupero di energia e di gas rinnovabili, allo stesso modo dovrebbe essere incentivato il riciclo di materia e dunque la produzione di compost. Sarebbe auspicabile anche la realizzazione di campagne di comunicazione su tutto il territorio nazionale finalizzata al miglioramento della qualità del rifiuto organico e nel contempo una revisione degli investimenti previsti in termini impiantistici al fine di assecondare le reali esigenze dei territori. Per evitare una pericolosa over capacity impiantistica è necessario ragionare per macro aree e direzionare fondi non solo per aprire nuovi impianti ma anche per rinnovare gli esistenti.”, ha concluso Miccolis.
Erano presenti all’evento anche:
- Sen. Andrea De Priamo, 8a Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia
- Sen. Silvia Fregolent, 8a Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia
- Dott. Giovanni Di Scipio, Capo Ufficio Legislativo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Ing. Francesco Sicilia, Direttore Generale UNIRIMA