News dei Soci CIC
Questa è la sezione dedicata alle attività, alle news e agli eventi dei Soci del Consorzio Italiano Compostatori.
La bacheca sottostante è uno spazio di cui tutti gli Associati del CIC possono disporre: chi desiderasse inserire un’iniziativa o segnalare un evento, può contattare direttamente il CIC .
ACEA Pinerolese Industriale Spa
Novembre 2023
Nella giornata di giovedì 23 novembre 2023, il socio ordinario del CIC Acea Pinerolese Industriale Spa insieme a ad Hysytech organizza, a nome del consorzio Progetto LIFE EBP (LIFE19 ENV/IT/000004) presso la Parrocchia San Lazzaro a Pinerolo (TO), il Workshop sulla Bioeconomia.
Durante l’evento, che si offre come un’opportunità di interazione molto importante con diversi stakeholder, policymaker e ricercatori. si presentano il progetto e la tecnologia sviluppata e validata a livello preindustriale (TRL 7).
Contestualmente ha luogo anche la visita del prototipo installato presso il Polo ecologico di Acea Pinerolese.
A.M.A. SPA
Novembre 2023
Il socio Ordinario del CIC AMA (Azienda Municipale Ambiente Spa) ha ricevuto il premio per le “buone pratiche” per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, assegnato dalla Fondazione Rubes Triva, in collaborazione con Utilitalia e Italian Exhibition Group.
Il progetto premiato “Raccolta Porta a porta – Formazione e addestramento virtuale” è un innovativo corso di formazione che prevede l’utilizzo di un visore per la “realtà virtuale” attraverso il quale il lavoratore si può immergere in un ambiente che riproduce l’area di lavoro e le attività da svolgere, dovendosi quindi misurare con tutte le variabili. Tale progetto è attualmente utilizzato nell’aggiornamento obbligatorio e riguarderà la totalità degli addetti al servizio di raccolta.
Progeva Srl
Novembre 2023
Durante la Fiera di Ecomondo 2023, nella giornata di Martedì 7 novembre 2023, il Socio Ordinario del CIC Progeva ha ottenuto il Premio EMAS, riconosciuto dal Comitato per l’Ecolabel, Ecoaudit e ISPRA, per aver interpretato ed applicato al meglio i principi ispiratori della certificazione ambientale europea. Progeva si qualifica impresa vincitrice nella categoria 3 “Progetti/iniziative che prevedono l’adozione di energia da fonti rinnovabili nell’ottica dell’autonomia energetica”.
C.E.M. Ambiente Spa
Ottobre 2023
Si è svolta dal 30 settembre al 22 ottobre 2023 a Vimercate (MB), presso il MUST Museo del territorio vimercatese, la “Mostra Rizosfera – La vita Sottoterrestre” su iniziativa del Socio Aderente del CIC C.E.M. Ambiente Spa.
La mostra multimediale e interattiva sulla biodiversità del suolo, ha messo in scena quella parte di suolo che circonda le radici delle piante (Rizosfera), dove vive una grande varietà e quantità di microrganismi, che possono essere utili o dannosi per le piante.
Conoscere meglio e rispettare i delicati equilibri tra gli organismi del suolo ci porta molti vantaggi, tra cui la possibilità di coltivare con meno fertilizzanti e antiparassitari. E produrre cibo in modo più sostenibile.
En - Ergon Srl
Ottobre 2023
Nel pomeriggio di venerdì 27 ottobre presso il Teatro La Vittoria a Ostra (AN), il socio aderente En-Ergon Srlha organizzato il Convegno “Energia rinnovabile, futuro sostenibile sulla Gestione dei Rifiuti Organici e della Bioeconomia Circolare”.
All’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ostra, è intervenuto il Direttore Generale del CIC Massimo Centemero.
Progeva Srl
Ottobre 2023
Il socio ordinario del CIC Progeva Srl ha partecipato all’evento “Storie di impresa innovativa, scommesse vinte, sogni realizzati” organizzato dall’Associazione GammaDonna, nella giornata di venerdì 20 ottobre presso il Vivaio Digitale di Macnil.
E’ stato un momento di confronto tra i relatori presenti, tra cui Lella Miccolis che è intervenuta sul tema dell’imprenditoria femminile innovativa tra presente e futuro.
Contarina spa
Ottobre 2023
Il socio ordinario del CIC Contarina Spa organizza, per la giornata di venerdì 13 ottobre 2023 nella sede di Trevignano (TV) l’inaugurazione dell’impianto di produzione del biometano da trattamento del rifiuto organico. L’esistente impianto di compostaggio è stato ampliato con una nuova sezione per produrre biogas e biometano, all’interno di un progetto di economia circolare che valorizza al 100% il rifiuto organico e rappresenta anche un importante passo in avanti verso una mobilità più sostenibile.
Progeva Srl
Giugno 2023
Il socio ordinario del CIC Progeva Srl ha riconfermato la sua presenza nell’Albo d’Oro del Premio Industria Felix come miglior impresa del settore ambiente con sede legale nella regione Puglia.
Il 52° evento del Premio si è tenuto giovedì 29 giugno presso l’Acaya Golf Resort in provincia di Lecce ed ha premiato le imprese di Basilicata, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia.
Progeva Srl
Giugno 2023
La Giuria Tecnica del Premio Apulian Sustainable Innovation Award ha conferito al socio Odinario del CIC Progeva Srl il riconoscimento che premia le eccellenze del territorio che hanno saputo e sanno raccogliere le sfide ambientali come opportunità di sviluppo economico e sociale. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 30 giugno presso il Country Club Bari.
La Giuria Tecnica ha individuato nel business di Progeva un modello virtuoso, praticato attraverso un approccio inclusivo a livello sociale e rigenerativo a livello ambientale dunque coerente con gli Obiettivi di Sviluppo dell’Agenda 2030.
Prodeval Italia Srl Unipersonale
Giugno 2023
Lo scorso 21 giugno a Piacenza si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede di Prodeval, socio aderente del CIC.
Il presidente del gruppo Sébastien Paolozzi ha presentato la nuova organizzazione Service ed il nuovo magazzino fornito di tutti i pezzi di ricambio per gli impianti di upgrading del biogas.
Sono intervenuti all’evento esponenti delle istituzioni e delle principali associazioni di categoria. La giornata è stata gestita come un open day con la possibilità di visitare impianti esposti per l’occasione.
Molti partecipanti hanno sperimentato la realtà virtuale ed il collegamento da remoto agli oltre 350 impianti del gruppo Prodeval.
Aisa Impianti spa
Giugno 2023
Il socio ordinario del CIC Aisa Impianti Spa ha inaugurato, nella giornata di lunedì 26 giugno 2023, il nuovo impianto di Digestione Anaerobica.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso la centrale di recupero di San Zeno (Arezzo) alle ore 11:00.
L’impianto ottimizzato permetterà il sequestro di CO2 pari a un bosco di circa 50 ettari.
Progeva srl
Maggio 2023
Il socio ordinario del CIC Progeva Srl entra a far parte, per il terzo anno consecutivo, della classifica delle aziende più etiche e green del Paese. Il riconoscimento ricevuto è quello di Leader della Sostenibilità 2023, rilasciato dalla società di analisi Statista in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
Roffino Srl Società Agricola
Maggio 2023
Il socio ordinario del CIC Roffino Srl Società Agricola ha partecipato alla mostra mercato “Tre giorni per il Giardino”, organizzata dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) nel Castello di Masino, Caravino (TO), dal 28 aprile al 1° maggio 2023.
Roffino, che si occupa della produzione di compost e compost biologico attraverso la raccolta di materiali vegetali e di origine vegetale, ha ricevuto il primo riconoscimento per la sostenibilità e qualità dei prodotti.
Montello spa
Marzo 2023
Il socio ordinario del CIC Montello SPA ospita l’Assemblea Annuale dei Dottori Agronomi e dei Dott. Forestali.
A seguire sarà possibile effettuare la visita all’Impianto.
Aisa Impianti spa
Febbraio 2023
Il socio ordinario del CIC Aisa Impianti Spa ha siglato un accordo per la distribuzione di Compost utilizzabile in agricoltura biologica.
Il protocollo di intesa, sottoscritto tra Aisa Impianti Zero Spreco e Coldiretti, prevede l’attivazione di un servizio di consulenza agronomica per coloro che intendono impiegare il compost di qualità Amelia prodotto nell’impianto di gestione integrata dei rifiuti di San Zeno.
L’Ammendante Compostato verrà proposto alle aziende agricole associate a Coldiretti al prezzo di 1 €/tonnellata.
Progeva srl
Febbraio 2023
Durante la cerimonia di premiazione istituita da Fondazione COGEME, il socio ordinario del CIC Progeva Srl ha conquistato il Podio del Premio d’eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” come
vincitrice unica per la categoria PMI. La cerimonia di conferimento del Premio si è tenuta venerdì 17
febbraio 2023.
Entsorga Italia spa
Febbraio 2023
Il socio aderente del CIC Entsorga Italia SpA ha emesso un minibond da 3 milioni di euro nell’ambito del “Basket Bond – Energia Sostenibile”. Il Programma, ideato da Eni, ELITE e illimity Bank, è uno strumento finanziario realizzato per supportare la crescita e lo sviluppo sostenibile della supply chain.
Progeva srl
Gennaio 2023
Nella giornata di giovedì 26 gennaio si è tenuta la 3^ edizione di SMAU Taranto, tappa pugliese del Roadshow SMAU, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale che premia le best practice di imprese che realizzano modelli di business innovativi e virtuosi contribuendo a far crescere il sistema Paese nel suo insieme.
Tra le imprese premiate c’è anche Progeva SRL, Socio Ordinario del CIC, per la trasformazione digitale e tecnologica posta in essere dall’azienda secondo gli schemi del piano Industry 4.0.
G.A.I.A. Spa
Dicembre 2022
Al termine dei lavori di revamping, si è tenuta nella mattinata di Venerdì 2 Dicembre 2022, l’inaugurazione del nuovo impianto per il recupero dei rifiuti organici del socio Ordinario del CIC G.A.I.A. Spa, sito in San Damiano d’Asti.
Con l’aggiunta dei due nuovi biodigestori, l’impianto sta producendo biometano che a dicembre è stato immesso in rete offrendo il proprio contributo al fabbisogno energetico del paese. Dopo la prima parte tecnico-istituzionale, tenutasi presso il Foro Boario, è seguita la visita all’impianto. L’evento ha visto la partecipazione dei rappresentati delle principali Istituzioni territoriali.
Presenti per il CIC la Presidente Lella Miccolis e il Direttore Generale Massimo Centemero.
Progeva srl
Novembre 2022
Il socio ordinario del CIC Progeva SRL è stato premiato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, in collaborazione con La Repubblica Affari&Finanza, per la crescita finanziaria ed occupazionale degli ultimi tre anni.
Nello specifico, Progeva si è posizionata al 268° posto su 800 della classifica con una percentuale di crescita media annua pari al 37,60%.
Progeva srl
Novembre 2022
È stata riconosciuta a Progeva srl, socio ordinario del CIC, l’Alta Onorificenza di Bilancio del Premio Industria Felix – L’Italia che compete 2022. L’azienda è tra le Top imprese con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved del settore Ambiente.
Progeva srl
Novembre 2022
È stato riconosciuto a Progeva srl, socio ordinario del CIC, l’AgricolturaOggi Award, che premia l’eccellenza delle imprese le cui buone pratiche hanno superato l’analisi di sostenibilità degli Advisory Partner (Standard Ethics, Santa Chiara Lab – Università di Siena, Ismea e Bureau Plattner).
Il riconoscimento, attribuito nella categoria Stakeholders, è stato assegnato come realtà produttiva in grado di concorrere sostenibilmente al progresso del Paese.
Maserati Energia
Novembre 2022
Il Socio Ordinario del CIC Maserati Energia Srl parteciperà, in qualità di impianto di trattamento forsu e produzione di compost e biometano, ad una tavola rotonda organizzata da ASSI.EA.
L’evento si terrà venerdì 4 novembre 2022 alle 21:00 nella Sala Consiliare “Umberto I” a Sarmato – Piacenza.
Tra i temi di economia circolare trattati durante l’evento, verrà presentato anche il CIC e la sua attività. Presente come relatore Andrea Mazzon (Direttore Generale Maserati Energia Srl).
A2A Ambiente S.p.A.
Ottobre 2022
Si è svolta a Giussago (PV), nella giornata di venerdì 14 ottobre, l’inaugurazione del nuovo impianto integrato di Digestione Anaerobica e Compostaggio del Socio Ordinario del CIC A2A Ambiente S.p.a.
Presenti per il CIC Gianluca Longu e Jenny Campagnol dell’Ufficio Tecnico.
Dentro il Sole SRL
Settembre 2022
E’ stata inaugurata a Truccazzano, in provincia di Milano, nel mese di settembre la prima unità produttiva di biometano di Air Liquide, insieme al socio aderente CIC Dentro il Sole (DIS).
L’impianto contribuirà alla decarbonizzazione del settore dei trasporti in Italia sfruttando gli scarti agricoli e zootecnici delle aziende locali per la produzione di biometano liquido.
La nuova unità di produzione di biometano è dotata di una tecnologia specifica che purifica il digestato, un sottoprodotto della produzione del biometano, che può essere poi utilizzato come fertilizzante dagli agricoltori.
Contarina spa
Giugno 2022
Il socio ordinario del CIC Contarina Spa ha ricevuto il “Premio Compraverde Veneto” categoria “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica” sezione “Imprese pubbliche” per l’eccellenza nella gestione dei rifiuti e per l’attenzione all’implementazione dell’economia circolare nei processi interni, come dimostra l’approvvigionamento dei cassonetti marchiati PSV e la certificazione del CSQA “Protocollo Rifiuti Km.0:2018.
La cerimonia di premiazione, arrivata alla sua V edizione, è avvenuta durante la prima giornata della VI edizione del Forum Regionale degli Acquisti Verdi (Venezia 8 – 9 giugno 2022).
Il riconoscimento – sostenuto da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto – intende valorizzare le “migliori pratiche” adottate sia dalle stazioni appaltanti pubbliche, che dalle imprese private che si sono distinte in termini di “Rivoluzione verde e Transizione ecologica” e di “Coesione e Inclusione”.
Enomondo SRL
Giugno 2022
Nella giornata di lunedì 20 giugno 2022 si è svolta a Faenza, all’interno dello stabilimento Caviro Extra, l’inaugurazione dell’impianto produttivo di una nuova tipologia di fertilizzante naturale: l’Ammendante Compostato da scarti della Filiera Agroalimentare (ACFA). Presente per il CIC il Direttore Generale Massimo Centemero.
Progeva spa
Maggio 2022
Per il secondo anno consecutivo, il socio ordinario del CIC Progeva Srl ha ottenuto il riconoscimento di Leader della Sostenibilità | Statistica Il Sole 24 Ore. Progeva è la prima azienda Pugliese ad aver ottenuto l’Autorizzazione Unica ai sensi del D.Lgs 387/2003 nell’ambito del procedimento P.A.U.R.
Ambiente Spa
Maggio 2022
Nella giornata di venerdì 20 maggio 2022, si è tenuto un incontro pubblico a città Sant’Angelo (PE), organizzato dal socio ordinario del CIC Ambiente SpA in previsione della realizzazione di un nuovo impianto per la città metropolitana di Pescara. Presente per il CIC il Coordinatore del CT Alberto Confalonieri.
Snam4Environment
Maggio 2022
Nella giornata di martedì 17 maggio si è tenuta l’inaugurazione del nuovo impianto biometano da FORSU di Enersi di Caltanissetta – EN (di proprietà del socio ordinario del CIC Snam 4environment). Presente per il CIC il Coordinatore del CT Alberto Confalonieri.
Azienda Cuneese di Smaltimento Rifiuti S.p.A.
Aprile 2022
Il socio ordinario del CIC ACSR S.p.A. (AZIENDA CUNEESE SMALTIMENTO RIFIUTI SPA) ha partecipato ad un consiglio comunale aperto del comune di Borgo San Dalmazzo (CN) per presentare il progetto di modifica del proprio impianto di compostaggio in un impianto di digestione anaerobica con produzione di biometano. Per l’occasione, il CIC è stato invitato a svolgere un intervento sullo stato dell’arte relativo alla gestione dei rifiuti organici in Italia e la sua evoluzione prevista.
Snam4Environment
Dicembre 2021
Il socio ordinario del CIC SNAM4ENVIRONMENT ha immesso in rete, nella giornata di venerdì 17 dicembre 2021, il primo metro cubo di biometano prodotto dall’impianto di Caltanissetta di titolarità di Enersi Sicilia, società controllata da Snam4Environment. Si tratta della prima immissione in rete nella regione Sicilia.
Grazie a questo nuovo impianto, sarà possibile produrre circa 2,5 milioni di metri cubi di biometano l’anno, contribuendo agli obiettivi di decarbonizzazione e di recupero della frazione organica dei rifiuti solidi urbani raccolti nel territorio. I lavori sono stati realizzati da IES Biogas e la gestione operativa sarà affidata a Renerwaste.
PRODEVAL ITALIA SRL
Ottobre 2021
Il socio aderente del CIC Prodeval Italia srl ha realizzato un video all’interno del quale racconta il funzionamento del ciclo della raccolta differenziata del rifiuto organico, partendo dalle azioni quotidiane svolte dalle famiglie trentine.
ACEA AMBIENTE SRL
Ottobre 2021
Il socio ordinario del CIC Acea Ambiente ha ottenuto una menzione speciale da parte di ISPRA per le video dichiarazioni ambientali e per l’efficace utilizzo per fini di comunicazione del logo EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), l’organizzazione che valuta l’efficacia della comunicazione aziendale sulla gestione degli impianti.
Nel settore del waste, Acea Ambiente è stata l’unica realtà ad aver avuto questo riconoscimento.
Calabra Maceri & Servizi S.p.A.
Ottobre 2021
Il socio Ordinario del CIC Calabra Maceri e Servizi ha ottenuto, nel mese di ottobre 2021, i seguenti due riconoscimenti:
– Premio “Oscargreen 2021” | Premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l’obiettivo di promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative dei giovani agricoltori. Il Premio assegnato a Calabra Maceri si colloca nella categoria “Fare Rete” e riguarda il progetto “Il Passaporto Biologico Circolare”
– Premio Imprese Vincenti – Gruppo Intesa Sanpaolo | Programma per la valorizzazione delle PMI promosso dal Gruppo Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Bain&Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved e Microsoft Italia, Nativa, Circularity e Coldiretti. La 5° tappa, dedicata a “Filiere e Territorio”, ha visto Calabra Maceri e servizi tra le 14 PMI vincenti.
Contarina spa
Ottobre 2021
Il socio ordinario del CIC Contarina spa, in partnership con Liquigas spa, ha realizzato un nuovo impianto di distribuzione di metano.
Questo progetto, esempio concreto di economia circolare, porta concreti vantaggi ai cittadini, partendo da un servizio di raccolta dei rifiuti più efficiente, dalla diminuzione degli impatti ambientali fino al miglioramento della qualità dell’aria grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.
Progeva spa
Ottobre 2021
Il socio ordinario del CIC Progeva spa ha ottenuto il riconoscimento Imprese Vincenti del 2021, il programma per la valorizzazione delle PMI promosso dal Gruppo Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Bain&Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved e Microsoft Italia, Nativa, Circularity e Coldiretti.
Progeva è stata premiata per la sua capacità di adeguamento progressivo ai criteri di sostenibilità espressi dalle metriche ESG.
Progeva spa
Luglio 2021
Per il terzo anno consecutivo, il socio ordinario del CIC Progeva si aggiudica il riconoscimento per l’Alta Onorificenza di Bilancio per essere tra le migliori imprese a conduzione femminile per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Puglia.
PLA - Plant Litter Association
Giugno 2021
Si è tenuta nella mattinata di venerdì 25 giugno 2021 a Milano, presso la Sede della Coldiretti, la Tavola Rotonda organizzata dal socio CIC PLA (Plant Litter Association) sul tema dell’economia circolare legata all’utilizzo delle lettiere vegetali per gatti e alla messa al bando delle lettiere minerali.
Entsorga Italia spa
Maggio 2021
Il socio aderente del CIC Entsorga Italia spa ha inaugurato, a fine maggio 2021, il cantiere per il suo GreenTech Lab, un’area di 400 m2 dedicata a laboratori, sale tecniche e aule didattiche che, a partire dalla fine del 2021, diventerà il nuovo centro tecnologico, che sarà in grado di garantire un’assistenza costante ai clienti. Sarà infatti possibile monitorare da remoto tutti gli impianti e le attività automatizzate, elaborando i dati anche con procedure di machine learning.
Progeva spa
Maggio 2021
In virtù dell’affidabilità dell’impresa, della corretta gestione del business, della sostenibilità e credibilità dei progetti, degli obiettivi aziendali e l socio ordinario del CIC Progeva srl un Incremento del rating di Legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
S.E.S.A. Spa
Maggio 2021
In occasione della ICAW 2021, il socio ordinario del CIC S.E.S.A. S.p.A. ha partecipato, con un contributo video, al webinar on-line di ECN – European Compost Network dal titolo “How to recycle organics and to feed our soils? A compost journey across Europe”, tenutosi il 5 maggio dalle 15:30 alle 16:45.
Obiettivo dell’evento: promuovere i diversi utilizzi del compost e i suoi benefici.
Iren Ambiente S.p.A.
Maggio 2021
In occasione della ICAW 2021, il socio ordinario del CIC Iren Ambiente S.p.A. ha partecipato, con un contributo video, al webinar on-line di ECN – European Compost Network dal titolo “How to recycle organics and to feed our soils? A compost journey across Europe”, tenutosi il 5 maggio dalle 15:30 alle 16:45.
Obiettivo dell’evento: promuovere i diversi utilizzi del compost e i suoi benefici.
Calabra Maceri & Servizi S.p.A.
Maggio 2021
In occasione della ICAW 2021, il socio ordinario del CIC Calabra Maceri & Servizi S.p.A. ha partecipato, con un contributo video, al webinar on-line di ECN – European Compost Network dal titolo “How to recycle organics and to feed our soils? A compost journey across Europe”, tenutosi il 5 maggio dalle 15:30 alle 16:45.
Obiettivo dell’evento: promuovere i diversi utilizzi del compost e i suoi benefici.
Aciam S.p.A
Maggio 2021
In occasione della ICAW 2021, il socio ordinario del CIC Aciam S.p.A. ha partecipato, con un contributo video, al webinar on-line di ECN – European Compost Network dal titolo “How to recycle organics and to feed our soils? A compost journey across Europe”, tenutosi il 5 maggio dalle 15:30 alle 16:45.
Obiettivo dell’evento:promuovere i diversi utilizzi del compost e i suoi benefici.
ACEA Pinerolese Industriale SpA
Aprile 2021
Il tecnico Igor Brussino di Acea Pinerolese Industriale, socio ordinario del CIC, ha partecipato alla trasmissione radiofonica guidata dalla giornalista Laura Bettini dal titolo “Si può fare” andata in onda sabato 1° maggio.
E’ stata l’occasione per portare la propria esperienza di tecnico di impianto con mansioni legate alla qualità e alla vendita del compost prodotto da Acea Pinerolese.
CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE ORISTANESE
Aprile 2021
Il socio ordinario del CIC CONS. IND. PROV. ORISTANESE fornirà gratuitamente, sino alla fine dell’anno, ai Comuni della Provincia che ne faranno richiesta il Compost di qualità prodotto nell’Impianto di Trattamento RSU Consortile di Masangionis ad Arborea.
Il compost Arborea è distribuito con Marchio Compost di Qualità CIC e deriva esclusivamente dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani proveniente dalle raccolte comunali porta a porta e scarti del verde, contribuendo così a costituire un esempio concreto di economia circolare.
Consorzio C.I.V.E.T.A.
Aprile 2021
Il socio ordinario del CIC C.I.V.E.T.A. ha attivato, presso l’impianto di compostaggio di Cupello, la distribuzione gratuita di Compost certificato con Marchio Compost di Qualità CIC. Il ritiro dell’ammendante compostato, che coincide con l’inizio della stagione agricola, è un gesto di sostegno della filiera agroalimentare nel difficile periodo che tutti i comparti produttivi stanno vivendo a causa della pandemia. Il provvedimento, rivolto a tutti coloro che intendono utilizzarlo, è pensato in particolar modo per gli associati delle organizzazioni agricole.
Progeva spa
Aprile 2021
Il socio ordinario del CIC Progeva srl è tra le 150 aziende italiane più sostenibili, che hanno ricevuto il riconoscimento Leader della Sostenibilità 2021.
L’elenco è frutto di una ricerca effettuata dalla società di analisi Statistica in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
Entsorga Italia spa
Gennaio 2021
L’impianto di Biogas di Santhià del socio aderente del CIC Entsorga Italia spa, ha ricevuto la certificazione di fine lavori. L’impianto, che utilizza l’innovativa tecnologia TMB (Trattamento Meccanico Biologico) di Entsorga insieme alla tecnologia di digestione anaerobica di Zenviro Tech, dovrebbe entrare in funzione a maggio 2021 e tratterà circa 40.000 tonnellate di rifiuti di cucina.
ACEA Pinerolese Industriale SpA
Gennaio 2021
Durante la 5° Giornata di Studio “Rifiuti e Life Cycle Thinking”, che si terrà martedì 9 marzo 2021 presso il Politecnico di Milano, verranno presentati i risultati della valutazione ambientale di ACEA Pinerolese Industriale, socio ordinario del CIC.
Lo studio, effettuato dalla dottoranda dell’Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’ Chieti-Pescara Eliana Mancini, è stato portato a termine con l’utilizzo del software CO2mpost, lo strumento innovativo messo a punto dal Consorzio Italiano Compostatori in collaborazione con lo Studio Fieschi che permette di calcolare la carbon footprint delle aziende che fanno parte del CIC, consentendo di operare un bilancio fra le emissioni prodotte dalle attività delle aziende e degli impianti di compostaggio e di valutare le emissioni evitate grazie all’uso di compost (al posto di fertilizzanti chimici) e di energia prodotta da biogas (invece di quella proveniente da fonti fossili).
Silea spa
Gennaio 2021
Anche quest’anno il Socio Ordinario del CIC Silea SPA distribuisce ai comuni lecchesi meritevoli un premio per le buone pratiche di smaltimento dei rifiuti urbani residuali.
Il premio complessivo di 83.278 euro (leggermente inferiore alla cifra stanziata nel 2019) viene assegnato ai comuni in base alla quantità di rifiuti risparmiata espressa in Kg. Al primo posto, come lo scorso anno, troviamo il comune di Casatenovo che nel 2020 ha raggiunto un risparmio di 387.611 Kg di rifiuti, a cui corrisponde un premio di 6991,42 euro.
Entsorga Italia spa
Dicembre 2020
Il socio aderente del CIC Entsorga Italia spa ha firmato un contratto di licenza con la società Elkoplast per la produzione di Coccinelle®, il primo sistema di reattori a container brevettato oltre 20 anni fa e diventato da allora simbolo del Gruppo in tutto il mondo. Grazie all’accordo con Elkoplast, Entsorga riceve ulteriore slancio di crescita sul mercato del Nord-Est Europa, che porterà alla costruzione del primo impianto – formato da 3 Coccinelle® e un biofiltro – in Slovacchia.
G.A.I.A. spa
Novembre 2020
Il Consorzio Italiano Compostatori ha conferito al socio ordinario G.A.I.A. SPA il premio “Marchio Compost di Qualità CIC” per l’ammendante compostato prodotto presso l’impianto di San Damiano.
Il riconoscimento è stato assegnato nel corso della XXII Conferenza Nazionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica che si è tenuta nell’ambito di Ecomondo 2020 che, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si svolge interamente su piattaforma digitale.
HERAMBIENTE SPA
Novembre 2020
Il Consorzio Italiano Compostatori ha conferito al socio ordinario HERAMBIENTE SPA il premio “Marchio Compost di Qualità CIC” per l’ammendante prodotto presso i 3 impianti di Ozzano, Rimini e Sant’Agata.
Il riconoscimento è stato assegnato nel corso della XXII Conferenza Nazionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica che si è tenuta nell’ambito di Ecomondo 2020 che, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si svolge interamente su piattaforma digitale.
A.M.A. SPA
Novembre 2020
Il Consorzio Italiano Compostatori ha conferito al socio ordinario A.M.A. SPA il premio “Marchio Compost di Qualità CIC” per l’ammendante prodotto presso l’impianto di Maccarese.
Il riconoscimento è stato assegnato nel corso della XXII Conferenza Nazionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica che si è tenuta nell’ambito di Ecomondo 2020 che, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si svolge interamente su piattaforma digitale.
Calabra Maceri
Ottobre 2020
Il socio ordinario del CIC Calabra Maceri e Servizi S.p.A. ha fatto sì che sabato 10 ottobre i cittadini delle contrade limitrofe ai propri impianti trovassero nei loro mastelli marroni un sacchettino di Terrasana Bio.
L’ammendante compostato, prodotto da Calabra Maceri e Servizi Spa nello stabilimento di Rende, è frutto della trasformazione della frazione organica, conferita attraverso il sistema porta a porta dei rifiuti.
FISE - Assoambiente
Settembre 2020
Il 26 settembre 2020, alle ore 15.15 in Piazza Gae Aulenti a Milano, FISE – Assoambiente (socio di categoria del CIC) ha presentato il Libro “Elogio della Crescita Felice. Contro l’integralismo ecologico” del Presidente Chicco Testa, edito da Marsilio Editore.
L’evento di presentazione è stato inserito nel palinsesto de “Il verde e il Blu Festival” (Biblioteca degli Alberi) e si è svolto con la partecipazione di Giorgio Gori, Marco Bentivogli e con il coordinamento di Barbara Carfagna.
ACEA Pinerolese Industriale SpA
24 Settembre 2020
ACEA Pinerolese Industriale SpA, tramite webinar, parteciperà alla Giornata Nazionale Bioeconomia, organizzata, per il territorio torinese, dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e Environment Park.
ACEA Pinerolese descriverà i suoi impegni nel campo della bio-economia, ed in particolare nell’ambito del progetto di ricerca europeo Lifecab riguardante l’estrazione di bio-polimeri da compost.
Aciam S.p.A
Febbraio 2020
– A causa dell’emergenza COVID-19 Coronavirus l’evento è rinviato a data in via di definizione–
Mercoledì 26 febbraio il Socio Ordinario del CIC Aciam S.p.A. Servizi energetici e ambientali presenta il convegno Compost&Agricoltura tra passato e futuro.
L’evento, organizzato con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, si terrà presso la sala convegni Arssa Abruzzo in piazza Torlonia ad Avezzano (AQ).
Verde Vita srl
Novembre 2019
Venerdì 29 novembre, presso la Sala Astarte (Ausi) della Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, il Socio Ordinario del CIC Verde Vita srl organizza l’evento Compost di Qualità e Agricoltura.
La giornata, patrocinata dal Consorzio Italiano Compostatori, dal Comune di Carbonia, da Coldiretti Cagliari, Campagna Amica Cagliari e dall’Ordine degli Agronomi di Cagliari, prevede il rilascio dei crediti formativi professionali per i dottori Agronomi e Forestali.
Calabra Maceri
Novembre 2019
Il Socio Ordinario del CIC Calabra Maceri & Servizi spa è tra le eccellenze italiane che hanno ricevuto il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, consegnato in occasione di Ecomondo, giovedì 7 novembre 2019.
Il Premio, consegnato da Edo Ronchi – Presidente del SUSDEF – a Crescenzo Pellegrino – titolare dell’azienda di Rende – è stato assegnato per il Settore Economia Circolare in collaborazione con il Circular Economy Network per aver realizzato, nel 2018. il primo impianto in Italia a produrre Biometano per autotrazione.
Contarina SPA
Ottobre 2019
Il 22 ottobre 2019 il Socio Ordinario del CIC Contarina SPA, insieme a Liquigas S.p.A., ha presentato alla Camera dei Deputati un innovativo modello di partenariato pubblico-privato finalizzato all’utilizzo di carburanti puliti (Gas Naturale Liquefatto e Gas Naturale Compresso) per l’alimentazione della flotta per la raccolta dei rifiuti urbani di Contarina.
Il primo importante passo per la realizzazione di un progetto di economia circolare.
Prodeval Italia srl Unip.
Ottobre 2019
Dal 1° Ottobre 2019 il Socio Aderente del CIC Prodeval Italia srl ha ampliato la sua offerta Service con:
- Servizio di IPERVISIONE
- HOT LINE 24/24 e 7/7
- Garanzia pezzi di ricambio entro 3 giorni
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
Progeva SRL
Ottobre 2019
Il Socio Ordinario del CIC Progeva SRL organizza l’evento Terra Mater, un’iniziativa dedicata alla Madre di tutte le madri che ci “sustenta et governa”.
Un’iniziativa dedicata alla Madre di tutte le madri che ci “sustenta et governa”, un momento di riflessione teso a celebrare la generosità e l’accoglienza della Terra intesa come suolo e come Pianeta.
L’occasione sarà utile anche per conoscere le innovazioni tecnologiche che da gennaio rendono ancor più l’impianto Progeva un esempio concreto di economia circolare.
Contarina SPA
Settembre 2019
Il Socio Ordinario del CIC Contarina SPA ha organizzato, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, la 10° edizione dell’evento Porte aperte in Contarina.
Durante le due giornate è stato possibile visitare il centro di valorizzazione e riciclo dei materiali a Lovadina di Spresiano e l’impianto di compostaggio a Signoressa di Trevignano.
Previste visite guidate per illustrare le fasi di lavorazione dei materiali e scoprire alcune piccole curiosità sul ciclo dei rifiuti.
Montello SPA
Luglio 2019
Il Socio Ordinario del CIC Montello SPA ha partecipato alla 2° Conferenza Nazionale delle Green City, organizzata dal Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con il Comune di Milano e il Politecnico di Milano.
La giornata, dedicata al tema “Green City, adattamento climatico e rigenerazione dei distretti urbani”, è stata l’occasione per presentare la Dichiarazione per l’adattamento climatico delle Green City. Durante la sessione pomeridiana dell’evento è intervenuto il presidente della Montello Roberto Sancinelli.
Novamont
Luglio 2019
Il Socio Aderente del CIC Novamont SPA ha indetto per il 2 luglio 2019, ore 11.00 presso l’Auditorio Ara Pacis (Via Di Ripetta 190) a Roma, la Conferenza Stampa La Biodegradazione in mare del Mater-BI | Fattore di mitigazione e non salvacondotto per comportamenti irresponsabili.
Visualizza il Comunicato Stampa
Calabra Maceri
Luglio 2019
Il Socio Ordinario del CIC Calabra Maceri & Servizi ha organizzato il Seminario Compost e Agricoltura tra Presente e Futuro, previsto per lunedì 1 luglio 2019 alle ore 17.00 presso il Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC di San Marco Argentano (CS).
Enomondo SRL
Giugno 2019
Il Socio Ordinario del CIC Enomondo SRL comunica che è prevista per Giovedì 6 giugno 2019 alle ore 9.30, presso lo stabilimento di Faenza (Ravenna, Emilia-Romagna) l’inaugurazione del nuovo impianto per la produzione di biometano di Caviro Extra.
Seguirà poi, nella giornata di sabato 8 giugno, un open-day presso l’Oasi delle Cicogne di Faenza.
Ecostar SRL
Giugno 2019
Il 5 giugno 2019 il Socio Aderente Ecostar SRL organizza, presso la sede di Siena Ambiente SPA, suo partner del progetto e Socio Ordirario del CIC, l’evento dimostrativo dei macchinari Ecostar. Obiettivo della giornata è far conoscere la tecnologia di separazione meccanica dei rifiuti Dynamic Disc Screening.
Aisa Impianti spa
Maggio 2019
Il Socio Ordinario del CIC Aisa Impianti ha organizzato il 16 e 17 maggio 2019 due giornate di formazione con attività didattiche rivolte ai bambini delle scuole materne ed elementari e ai ragazzi delle scuole medie e superiori.
Si è svolto inoltre il seminario formativo “La salute ambientale tra i diritti dei bambini”, accreditato per le professioni sanitarie.
Gli eventi, patrocinati dal CIC, rientrano tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile (organizzato da Asvis) e sono visualizzabili on-line nel cartellone ufficiale “Nei Dintorni del Festival”.
Attività Didattiche 16 maggio 2019
Calabra Maceri e servizi
Maggio 2019
Calabra Maceri & Servizi S.p.A. in occasione della International Compost Awareness Week ha organizzato, in collaborazione con il socio Sumus, il corso gratuito di Compostaggio Consapevole. L’evento si svolgerà l’11 maggio 2019, in via Caduti di Nassirya. In omaggio un sacchetto di compost biologico Terrasana BIO.
Maserati Energia srl
Aprile 2019
Avviato nei primi giorni di maggio l’innovativo impianto di produzione di biometano alimentato con l’organico da raccolta differenziata dei rifiuti urbani (FORSU), progettato e costruito da Sebigas srl per il socio CIC Maserati Energia Srl (di cui fanno parte Maserati srl e Sebigas srl) e sito a Sarmato, provincia di Piacenza.
L’impianto è stato progettato per trattare fino a 50.000 t/anno di FORSU e circa 5.000 t/anno di residui vegetali (verde) e si estende su una superficie di 35.000 m2.
Mantova Ambiente srl
Aprile 2019
Il 6 aprile 2019 è stata avviata la collaborazione tra Mantova Ambiente e il Comune di Porto Mantovano, con l’obiettivo di lanciare un’iniziativa che prevede la distribuzione gratuita di compost di qualità.
L’Ammendante Compostato utilizzato all’interno di questo progetto è quello prodotto da Mantova Ambiente nell’impianto di compostaggio di Pieve di Coriano ed è certificato con il Marchio Compost di Qualità CIC.
Gesenu SpA
Aprile 2019
Il 2 Aprile 2019 alle ore 15.30 presso l’Oratorio di Santa Cecilia a Perugia, si è svolto il Convegno “Dall’Enciclica Laudato Sì, i valori condivisi della sostenibilità”, promosso dal socio CIC Gesenu SpA.
Il Convegno trae spunto dal messaggio della Lettera Papale per riflettere sul concetto, universale e condiviso, di sostenibilità: nella sua dimensione ambientale, economica e sociale, essa trova infatti concreta realizzazione grazie al contributo congiunto di tutti i settori della società, dalle istituzioni religiose, civili e accademiche ai privati.
Ars Ambiente
Marzo 2019
Ars Ambiente (socio CIC), in collaborazione con Utiliteam, ha organizzato il primo corso di formazione dedicato al settore rifiuti alla luce del DCO 713/2018/R/rif e delle altre iniziative recentemente avviate da ARERA.
La giornata di formazione si è svolta mercoledì 13 marzo 2019 a Milano e ha presentato la visione degli operatori sull’impatto che la regolazione ha avuto sulla loro organizzazione e le priorità per affrontare gli adempimenti necessari per la compliance.
Montello spa
Marzo 2019
Martedì 5 marzo 2019, in occasione del XIX Workshop dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie del Mercato (Palazzo Clerici – MI), il consigliere del CIC Roberto Sancinelli è stato premiato dalla Rivista “Management delle Utilities e delle Infrastrutture” per il suo contributo nel settore dei Servizi Pubblici Locali.
Asja - VUS
Marzo 2019
L’impianto di Casone (Foligno) diventa pienamente operativo e immette, nella rete di distribuzione del gas naturale della Valle Umbra Servizi (VUS) il primo metro cubo di biometano prodotto dalla FORSU.
Il presidente di VUS Lamberto Dolci parla di questo traguardo come di un “esempio virtuoso di economia circolare, che dà concreta attuazione al riciclo virtuoso dei rifiuti“.
Il presidente di Asja Agostino Re Rebaudengo afferma che “gli impianti di biometano sono la soluzione tecnologica più avanzata per il recupero della frazione organica dei rifiuti urbani”.
Progeva
Dicembre 2018
In occasione del Natale 2018, il Progetto Compost Goal lancia il messaggio di auguri “Zero sprechi, qualità dei rifiuti organici, utilizzo dei sacchetti biodegradabili e compostabili per la raccolta”.
Scopri i 4 consigli per rendere sostenibili le tue festività!
S.E.S.A.
Novembre 2018
In occasione della settimana UNESCO per l’educazione alla sostenibilità, l’Azienda ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Este, il convegno “Fuori dalla Plastica – Un percorso da costruire” per sabato 24 novembre 2018.
L’incontro si terrà presso la Sala Grande del Chiostro di Santa Maria delle Consolazioni in via Francesconi, 2 a Este (PD).
Per registrarsi: educazione.ambientale@sesaeste.it
AIMAG
Ottobre 2018
Verrà inaugurato il prossimo 29 ottobre 2018 il nuovo impianto di Finale Emilia (MO) per la produzione di biometano da FORSU.
Per maggiori informazioni contattare l’Azienda.
HERAmbiente
Ottobre 2018
Il 30 ottobre 2018 dalle 14.30 alle 18.30 si terrà il workshop “Cambiamento climatico: lo scenario globale e i piani strategici di ecosistemi ed azienda.
Il workshop è proposto da HERACADEMY e si terrà presso lo SpazioHERA in viale C. Berti Pichat 2/4 a Bologna.
Contarina
Settembre 2018
Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 11, in via Istituto Agrario 31 a Signoressa di Trevignano (TV) si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto di trattamento del rifiuto umido e verde.
La struttura impiantistica è stata ampliata e riqualificata per soddisfare le esigenze dei 50 Comuni afferenti.
Tra gli obiettivi che l’Azienda intende raggiungere con il nuovo impianto: massima riduzione delle emissioni di CO2 e di cattivi odori, mitigazione dell’impatto ambientale, miglioramento del processo di compostaggio.
L’impianto verrà ufficialmente inaugurato dalla Autorità presenti e sarà possibile effettuare una visita guidata con un tecnico esperto.
Progeva
Settembre 2018
Quali sono i benefici d’impiego della fertilizzazione organica sulla qualità dei prodotti agroalimentari?
Un’ innovativo software restituisce l’evidenza scientifica del dato.
Ne parranno venerdì 14 settembre 2018, alle ore 10:00 presso la Sala 7 del Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, durante l’evento di presentazione dei risultati del Progetto P.A.S.C.Qua. organizzato da Progeva Srl e Innovative Solutions S.r.l.
Il Progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la “Presentazione di proposte di ricerca e sperimentazione in agricoltura indetto con determinazione del Dirigente del Servizio Agricoltura n.175/agr del 15/04/2013” della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale.
Aisa Impianti
Settembre 2018
In occasione dell’edizione di Zero Spreco 2018, l’Azienda ha organizzato per il 6 settembre 2018 una serie di eventi presso l’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno.
Nello specifico, gli eventi della mattina sono rivolti a bambini e ragazzi, con numerose attività didattiche di formazione alla corretta gestione della raccolta differenziata ed alla prevenzione dello spreco alimentare.
Per il pomeriggio è stato organizzato un seminario tecnico in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri in cui si tratteranno le modalità di recupero dei rifiuti urbani e sanitari.
Per la sera è stata invece organizzata una cena di solidarietà.
Calabra Maceri e Servizi
Agosto 2018
Il 28 agosto 2018 è stata avviata la Bioraffineria per la produzione di biometano immesso direttamente nella rete SNAM e originato dalla biodigestione anaerobica della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
Un esempio di economia circolare che chiude il cerchio che parte dalle famiglie con la raccolta differenziata dei rifiuti e ritorna agli stessi cittadini sotto forma di combustibile sostenibile immesso direttamente nella rete del gas.
Un sostanziale passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati da Calabra Maceri di valorizzare e trarre beneficio dai rifiuti organici, in conformità alle politiche di sostenibilità ambientale che da anni l’Azienda persegue.
Il nuovo impianto verrà presentato alla stampa e alle autorità il prossimo martedì 25 agosto 2018, con una cerimonia di inaugurazione a partire dalle ore 10.30 presso la Sala Conferenze dell’Azienda seguita da una visita all’impianto.
Progeva
Luglio 2018
Si svolgerà martedì 10 luglio, alle ore 10:30, nella sala convegni dell’Anci Puglia, in via Marco Partipilo, 61 – Bari, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Compost Goal”, sviluppato il collaborazione con il CIC e Assobioplastiche.
L’obiettivo dell’iniziativa è individuare e premiare i comportamenti virtuosi dei circa 40 Comuni delle regioni Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva con sede a Laterza (TA).
Siena Ambiente
Giugno 2018
Venerdì 8 giugno, ore 9:30, presso Auditorium – Casa dell’Ambiente – di Via Simone Martini 57 a Siena si terrà il workshop “utilizzo del compost come pratica per l’economia circolare”.
Per iscrizioni ed informazioni: segreteria@sienambiente.it, tel. 0577-248022.