Il compostaggio in poche parole
Cos’è il compostaggio
Il compostaggio è un processo che avviene in natura e trasforma scarti organici (del mondo vegetale ed animale) in anidride carbonica, acqua e sostanza organica stabilizzata e humificata.
E’ tutto merito delle trasformazioni compiute da microrganismi (principalmente batteri e funghi) presenti naturalmente negli scarti, che degradano e trasformano la sostanza organica.
L’attività dei microrganismi comporta un consumo di ossigeno (metabolicamente si tratta di una “respirazione”) e lo sviluppo di calore.
Le molecole organiche sono trasformate in anidride carbonica, acqua e sali minerali, mentre altre molecole complesse sono trasformate e successivamente rielaborate fino a diventare humus.
Il Compostaggio Industriale
Un impianto di compostaggio industriale imita e accelera i processi naturali di compostaggio per riconsegnare la sostanza organica al ciclo della vita.
In questi impianti quel processo che in natura si svolge nel corso di mesi o di anni viene accelerato in situazioni controllate, attraverso una gestione delle arie di processo che vengono depurate prima di essere re-immesse nell’ambiente.
Grazie all’attività microbica la temperatura del materiale aumenta provocando un effetto simile alla pastorizzazione.
Il compost quindi è anche un prodotto igienizzato e può essere utilizzato senza alcun rischio per la crescita delle piante e per la salute umana.
Le 5 fasi del processo di compostaggio
DI SCARTO UMIDO E VERDE PRESSO L’IMPIANTO
PER OTTENERE UNA MESCOLA OTTIMALE DI COMPOSTAGGIO
IL COMPOST E’ NELLA SUA FASE FINALE
SEPARAZIONE DEL COMPOST FINITO DAL MATERIALE STRUTTURANTE*
*che si può riutilizzare nel ciclo successivo