Gli appuntamenti periodici del CIC
Il Consorzio Italiano Compostatori è da sempre impegnato in numerose attività che promuovono il recupero di matrici organiche di qualità.
Di seguito gli appuntamenti che il CIC periodicamente organizza o a cui partecipa.
ECOMONDO - Riminifiera
Socio Fondatore e membro del Comitato Scientifico, il CIC è ambasciatore di Ecomondo nel mondo.
Il CIC ECOMONDO è la principale vetrina fieristica del settore della Green e Circular Economy nell’area Euro-mediterranea, riunendo in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
Il CIC è incluso nel comitato tecnico-scientifico e supporta l’Ente Fiera nella definizione dei contenuti del programma dell’.evento
Conferenza Nazionale su Compostaggio e Digestione Anaerobica
La Conferenza Nazionale su Compostaggio e Digestione Anaerobica è un appuntamento periodico organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori e si svolge ogni anno in occasione di Ecomondo c/o Riminifiera.
Articolata in due sessioni – Plenaria e Tecnica – si configura come un punto di riferimento per gli operatori del settore e ha come obiettivo da un lato la riflessione sullo stato dell’arte del “sistema compost” e dall’altro la presentazione degli ultimi studi tecnici aggiornati relativi all’intera filiera.
Prevede il rilascio di crediti formativi per Agronomi.
- XXV Conferenza Nazionale su Compostaggio e Digestione Anaerobica | 2023
- XXIV Conferenza Nazionale su Compostaggio e Digestione Anaerobica | 2022
- XXIII Conferenza Nazionale su Compostaggio e Digestione Anaerobica | 2021
- XXII Conferenza Nazionale su Compostaggio e Digestione Anaerobica | 2020
- XXI Conferenza Nazionale su Compostaggio e Digestione Anaerobica | 2019
- XX Conferenza Nazionale su Compostaggio e Digestione Anaerobica | 2018
- XIX Conferenza Nazionale su Compostaggio e Digestione Anaerobica | 2017
- XVIII Conferenza Nazionale su Compostaggio e Digestione Anaerobica | 2016
- Precedenti
Giornata Mondiale del Suolo
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, che si celebra il 5 dicembre di ogni anno, il Consorzio Italiano Compostatori organizza l’evento Dalla terra alla Terra | Il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita.
Con l’obiettivo di riflettere sul suolo e sulle strategie da mettere in atto per garantirne la sopravvivenza, l’evento è un’occasione di confronto tra il mondo accademico, delle istituzioni e della politica sulle tematiche relative al suolo come patrimonio comune e sulla necessità di tutelarlo per preservare i benefici essenziali legati al benessere umano e alla resilienza ambientale.
Ecoforum
L’Ecoforum è la prima conferenza nazionale sulle emergenze e le opportunità nella gestione del ciclo dei rifiuti.
L’evento è organizzato annualmente da Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati) ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Comuni Ricicloni
Il concorso Comuni Ricicloni è un’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.
Per ogni regione, vengono definiti i vincitori assoluti per quattro categorie (comuni sotto i 5.000 abitanti, comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, comuni sopra i 15.000 abitanti e comuni capoluogo), a cui si aggiungono i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile.
Tra gli altri, il CIC assegna il Premio Speciale CIC.
Il CIC fa inoltre parte della Giuria di Comuni Ricicloni, insieme ai rappresentanti di Legambiente, CONAI, COMIECO, COREVE, CIAL, COREPLA, RILEGNO, RICREA, Assobioplastiche.
Fa' la Cosa Giusta
Fa’ la cosa giusta! è la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili.
Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Forum Interregionale sul Compostaggio
Il Forum Interregionale sul Compostaggio nasce dall’esigenza di creare un momento di incontro e confronto tra gli Enti Pubblici, i tecnici, le associazioni di categoria e le aziende di settore sulle tematiche emergenti a livello nazionale nel settore del compostaggio e della digestione anaerobica, con un focus sui rifiuti organici in particolare.
Organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori, è un appuntamento periodico che si svolge ogni due anni nella cornice della Fieragricola di Verona.
Italia del Riciclo
Il CIC partecipa alla creazione del Rapporto l’Italia del Riciclo, promosso da Fondazione per lo sviluppo sostenibile e FISE UNICIRCULAR, il cui obiettivo è tracciare ogni anno il quadro complessivo aggiornato sul riciclo dei rifiuti e sulle tendenze in atto in Italia e nel mondo.
L’Italia del Riciclo è uno strumento di analisi del settore che, grazie alla partecipazione attiva delle diverse filiere del riciclo, rappresenta una delle fonti cui la Commissione Europea fa riferimento per analizzare lo stato di evoluzione delle politiche di sostenibilità ambientale in Italia.
Sanatech
Il CIC partecipa a SANATECH, il Salone Professionale dedicato alla filiera della Produzione Agroalimentare, zootecnica e del benessere, Biologica ed Ecosostenibile.