“Le priorità per raggiungere gli obiettivi al 2030”
Il 3 luglio si è svolta a Roma la XI edizione dell’EcoForum, dal titolo “Economia Circolare 2030 – Priorità, cantieri e strumenti per raggiungere gli obiettivi europei”.
Presente all’evento e alla sessione “Le priorità per raggiungere gli obiettivi al 2030” anche Lella Miccolis, presidente del CIC, che è intervenuta durante il convegno trattando il tema del trasformare il compost in un pilastro dell’economia circolare.
“Il CIC promuove un sistema integrato: digestione anaerobica e compostaggio. Da questo processo siamo già riusciti a produrre energia rinnovabile con biogas e biometano e puntiamo a evolverci sempre più in bioraffinerie. L’obiettivo è rendere i nostri impianti vere e proprie industrie strategiche, riconosciute da tutti gli stakeholders e con processi efficienti e sostenibili in ogni parte della filiera.”
“Tra le azioni necessarie, – continua la presidente Lella Miccolis – chiediamo sostegno per ottimizzare i processi di trattamento biologico, che sono energivori, così da garantire uno sconto nella tassa dei rifiuti ai cittadini che fanno una buona raccolta differenziata. Inoltre, in aderenza alla gerarchia europea che prevede la priorità del recupero di materia, chiediamo di prevedere un sostegno economico nella fase di produzione e non solo di impiego degli ammendanti compostati.”
“Altro aspetto fondamentale è il recupero dei fanghi – conclude la Presidente -. Non tutti i fanghi possono essere trasformati in buon compost, quindi è fondamentale migliorare le normative e supportare i fanghi compostati che possono essere destinati al suolo.”
Rivedi l’evento nel video sotto riportato. L’intervento di Lella Miccolis partirà dal minuto 32 circa.