Events


ATIA-ISWA ITALIA e CIC - Giornata formativa - Roma, 30 maggio 2018 PDF Stampa E-mail
Martedì 15 Maggio 2018 08:27

Il 30 maggio 2018 a Roma, presso l'Aula Convegni - Macroarea di Ingegneria - dell'Università di Roma Tor Vergata, ATIA-ISWAITALIA con il Consorzio Italiano Compostatori, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e ingegneria Informatica dell'Università di Tor Vergata, promuovono la giornata formativa "l’evoluzione  tecnologica degli  impianti  di recupero  delle  frazioni  biodegradabili  di rifiuti: stato dell’arte e prospettiva in chiave di economia circolare".

Durante la giornata si discuterà, da un punto di vista tecnico, lo  stato  dell’arte  del  settore del trattamento biologico e si porrà l'attenzione sulle criticità del settore e le potenziali linee evolutive.

Iscrizione telematica è obbligatoria e limitata alla disponibilità di posti. Verranno rilasciati crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri e dei Dottori Agronomi e Forestali.

Attachments:
Download this file (Giornate formative atia mag 2018 FINALE.pdf)Programma giornata formativa480 Kb
Ultimo aggiornamento Martedì 15 Maggio 2018 08:29
 
Fare i Conti con l'Ambiente - Ravenna, 16-18 maggio 2018 PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Maggio 2018 12:07

Al via l'undicesima edizione di  Fare i conti con l’ambiente, festival formativo ambientale di riferimento sul territorio nazionale. Sono previsti numerose Conferenze, Workshop e Labmeeting. Il Consorzio Italiano Compostatori, che ha patrocinato l'evento, parteciperà al Workshop CIRCLE 2020.

Attachments:
Download this file (Ravenna2018_tutto pronto.pdf)Ravenna2018_tutto pronto.pdf542 Kb
 
Dagli Scarti al biometano: traiettorie concrete per un settore in espansione - Milano, 14 maggio '18 PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Maggio 2018 07:34

"Dagli Scarti al biometano: traiettorie concrete per un settore in espansione", organizzato da LE2C (Lombardy Energy Cleantech Cluster), Regione Lombardia e RSE, che si terrà il prossimo 14 maggio dalle 14.00 alle 18.00 c/o la Sala Marco Biagi, al 1° piano dell'ingresso N4 di Palazzo Lombardia - Piazza Città di Lombardia 1, Milano.

Numerosi sono nel territorio lombardo gli impianti di digestione anaerobica, che alla luce delle recenti normative potrebbero intraprendere la strada della purificazione dal biogas a Biometano. Con questo evento, si vuole mettere in contatto i gestori di impianti di digestione anaerobica nel settore civile e agricolo con gli amministratori e gli esperti del settore, per meglio comprendere quali sono le prospettive di questa filiera.

Si affronteranno aspetti tecnici e casi di successo, con attenzione al concetto di economia circolare, all'impatto sull’ambiente e alla sostenibilità economica, ma prioritariamente si confronteranno amministratori pubblici e gestori per analizzare e comprendere quali sono le concrete prospettive future.

Scarica il PROGRAMMA

Le iscrizioni sono aperte! REGISTRATI QUI

 
Workshop CIRCE2020 - Fare i conti con l'ambiente - Ravenna, 17 maggio 2018 PDF Stampa E-mail
Venerdì 27 Aprile 2018 08:00

CIRCE2020, ARPAV, ETRA e CIC hanno organizzato il Workshop CIRCE2020 – Situazioni di Economia Circolare nella filiera del cibo: prevenzione dello spreco alimentare e recupero dello scarto organico. Il Workshop si terrà giovedì 17 maggio 2018 a Ravenna, dalle 10:00 alle 13:00, nell'ambito dell'iniziativa Fare in conti con l'ambiente (vedi il programma).

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Aprile 2018 08:07
 
IFAT 2018 - Monaco, 14-18 maggio 2018 PDF Stampa E-mail
Venerdì 20 Aprile 2018 14:07

Quest'anno per la prima volta il CIC parteciperà alla fiera IFAT 2018, che si svolgerà a Monaco di Baviera (presso il sito fieristico Messe-Munchen) dal 14 al 18 maggio 2018.

IFAT è la principale fiera europea del settore ambiente/rifiuti/energia e il CIC e alcuni associati saranno presenti con uno stand nella Hall A4 (stand n. 519), il padiglione dedicato al “Waste Management and Recycling”.

L’ultima edizione di IFAT (nel 2016 in quanto biennale) ha visto la partecipazione di più di 3000 espositori da 59 Paesi diversi e la presenza di oltre 135.000 visitatori da tutto il mondo e si prospetta come un’ottima opportunità per il CIC e i suoi soci per avere una visibilità anche a livello internazionale.

Potrete inoltre vedere le ultime novità sull’evento e tutto quello che IFAT 2018 può offrirvi direttamente sul sito della fiera: https://www.ifat.de/

Infine, per avere informazioni logistiche e su come pianificare al meglio la vostra visita, potrete cliccare sul seguente link: https://www.ifat.de/visitors/information/

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Aprile 2018 14:07
 
International Compost Awareness Week 2018 PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Aprile 2018 07:41

XXIII Settimana Internazionale sul Compost

6-12 Maggio 2018

 

Questa settimana è la XXIII Settimana internazionale della consapevolezza dell’importanza del Compost - International Compost Awareness Week.ICAW è un progetto nato in Canada nel 1995 e promosso dalla Composting Council Research and Education Foundation per sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo e sulle funzioni del compost.

Ogni anno, la prima settimana di maggio, numerosi associazioni, istituti, scuole e amministrazioni pubbliche celebrano l'importanza del compost come strumento per ripristinare al sostanza organica nel suolo e ridurre l'uso di pesticidi e fertilizzanti. Per farlo vengono organizzate numerose attività, tutte con un unico scopo, incentivare la raccolta differenziata e la valorizzazione del rifiuto organico attraverso la produzione e l'impiego del compost. Questa iniziativa ha già preso piede in numerosi Paesi degli Stati Uniti, Canada, Europa ed Australia.

Da quest'anno il CIC non solo aderisce ad ICAW ma è l'associazione di riferimento in Italia per questa iniziativa.

L'importanza dell'International Compost Awareness Week, parlano Frank Franciosi, Executive Director dello US Composting Council, e Stefanie Siebert, Executive Director di ECN.

Attachments:
Download this file (International Release for ICAW 2018.pdf)ICAW 2018294 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Maggio 2018 13:13
 
Forum Interregionale sul Compostaggio - 2 Feb 2018 PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Dicembre 2017 10:20

8 Edizione del forum interregionale sul compostaggio e la digestione anaerobica

 

Scarica l'allegato con il programma dettagliato del forum

 

 

Le presentazioni dei relatori sono disponibili nell'Area Soci utilizzando il link

---------------------------------------------------

Come raggiungere la sala del Forum

La Sala Puccini è situata nella Galleria 6/7 (Centro congressi Arena) e si accede con scale o ascensore (vedere mappa allegata).

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Febbraio 2018 10:04
 
ISWA 2017: Il Congresso annuale a settembre a Baltimore, USA PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Luglio 2017 12:38

Si svolgerà  dal 25-27 Settembre 2017 il congresso annuale di ISWA international, ospitato e coorganizzato da SWANA USA.

Programma e dettagli sono reperibili qui http://www.iswa2017.org/

 

MR, Lug 2017

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Agosto 2017 16:00
 
STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2017 - 7 e 8 novembre, Ecomondo, Rimini PDF Stampa E-mail
Mercoledì 25 Ottobre 2017 14:26

 

Aperte le iscrizioni per gli Stati Generali della Green Economy 2017 dedicati quest’anno a "Green Economy: una sfida per la nuova legislatura". La VI edizione si terrà  a Ecomondo, i prossimi 7 e 8 novembre.

Il 7 novembre mattina verranno presentate, nella sessione plenaria di apertura, la 3^ Relazione sullo stato della Green Economy 2017 e il Programma per la transizione alla green economy. Saranno, dunque, gli Stati Generali 2017 a fare da palcoscenico al confronto diretto tra il Consiglio Nazionale della Green Economy, che ha elaborato la piattaforma, e le diverse forze politiche, in vista delle prossime elezioni.

Il 7 novembre pomeriggio, invece, si darà  spazio all’approfondimento tematico, con le 5 sessioni parallele dedicate quest’anno a:

- Per la rete delle Green Cities in Italia

- Il futuro dell’Accordo di Parigi e le politiche energetiche nazionale

- Economia circolare: recepimento e attuazione delle Direttive Europee sui rifiuti

- La mobilità  futura: less, electric, green and shared

- La Green economy e le politiche industriali

L’8 novembre mattina, infine, è in programma la sessione plenaria conclusiva di taglio decisamente internazionale. "Europa, Cina e Usa: il futuro della Green Economy nei nuovi equilibri mondiali" è il titolo dell’approfondimento sulle politiche "green" messe in campo dai governi di Cina, Europa e USA.   Scenari attuali e scenari futuri della crescita green nel contesto internazionale a confronto.

Si partirà  da come gli scenari globali politici ed economici siano decisamente cambiati rispetto all’Accordo di Parigi, che aveva definito obiettivi e impegni condivisi al livello mondiale per la lotta ai cambiamenti climatici, per arrivare a discutere degli scenari del prossimo futuro. Cosa stanno facendo i governi e quale è il ruolo e il peso delle grandi aziende? Ne parleranno imprese internazionali, rappresentanti istituzionali di Europa, Cina e USA ed esperti mondiali di green economy.

L’ISCRIZIONE È GRATUITA. PROCEDI ALL'ISCRIZIONE ONLINE, ENTRO IL 30 OTTOBRE.

REGISTRAZIONE ONLINE

PROGRAMMA dell’EVENTO

 

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Novembre 2017 10:37
 
Dalla terra alla Terra - Assisi, 4-5 dicembre 2017 PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Novembre 2017 00:00

In occasione della Giornata Mondale del Suolo il CIC - Consorzio Italiano Compostatori   organizza un evento per celebrare questo patrimonio comune

In allegato il programma dettagliato dell'evento

La partecipazione all'evento prevede l'assegnazione di   CFP (http://bit.ly/2iqkIsO) ma per partecipare all'evento è comunque necessario dare la comunicazione di presenza al CIC scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Al termine della mattinata del 5 dicembre è previsto un light lunch servito dagli studenti dell'Istituto Professionale di Stato per i servizi per l’enogastronomia e ospitalità  alberghiera e servizi commerciali di Assisi.

______________________________________________

MAGGIORI INFO SULLE INIZIATIVE COLLATERALI

Visita al Bosco di San Francesco - Fondo Ambiente Italiano

Per chi volesse visitare il Bosco di San Francesco, patrimonio FAI, al termine del Convegno, l’appuntamento è il 5 dicembre alle ore 14:30 presso la P.zza della Basilica di San Francesco, ingresso è lungo il muro di cinta. La P.zza della Basilica di San Francesco dista circa 15 min a piedi dalla P.zza del Comune.

La visita prevede di precorrere un sentiero all’interno del Bosco di San Francesco, di circa 1,5 Km. Al termine del sentiero si giunge al convento di Santa Croce, sede del FAI, e alla radura che ospita l'opera di land art di Michelangelo Pistoletto "Il Terzo Paradiso". La visita richiede circa un'ora mezzo. Al termine della visita è possibile prenotare un taxi per ritornare ad Assisi.

È comunque possibile visitare autonomamente il bosco durante tutta la giornata del 5 dicembre. L’orario di apertura è dalle 10 alle 16.

Per maggiori info:  https://www.fondoambiente.it/luoghi/bosco-di-san-francesco

In allegato la brochure informativa.

 

Mostra fotografica Laudato Si'

"30 foto abbinate a 30 estratti per non restare indifferenti e fare una conversione ecologica integrale", così descrive la mostra Laura Filippucci, una delle ideatrici. L'esposizione di Laura Filippucci, Francesca Marinangeli e Eleonora Dottorini, vuole essere una lettura fotografica dell'enciclica papale Laudato Sì.

La mostra è esposta nella Sala del Palazzo Capitano del Popolo di Assisi, dall'1 al 5 dicembre. Orari di apertura: 10.00-12.30, 15.30-18.00

Per maggiori info: http://www.artenaturafoto.it/mostre-29-1.html , https://www.facebook.com/LaudatoSiPerNonRestareIndifferenti/

______________________________________________

ORGANIZZA I TUOI SPOSTAMENTI

Soggiorno

In prossimità  della Stazione ferroviaria, in Loc. Santa Maria degli Angeli, sono presenti numerose strutture che dispongono di alloggi suddivisi per diverse fasce di prezzo.

Santa Maria degli Angeli è collegata da un servizio di autobus sia alla Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco che a P.zza Matteotti, prossima al Comune di Assisi.

Viaggio

Come raggiungere la  Basilica Papale e il Sacro Convento di San Francesco: link

Come raggiungere il Comune di Assisi: da Santa Maria degli Angeli, presso la stazione FS, è possibile prendere l'autobus linea C, fino alla fermata P.zza Matteotti che dista circa 450 metri (5 min a piedi) dalla P.zza del Comune. Maggiori info: link

Parcheggio

Per l'elenco dei parcheggi è possibile riferirsi al seguente link

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Dicembre 2017 10:12
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 8

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e gestire la tua navigazione all'interno di questo sito. I cookies necessari all'essenziale funzionamento del sito sono già stati installati.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la Cookies & Privacy policy. Clicca sul pulsante Agree - Confermo in fondo a questo box per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookies.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our Cookies & Privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information